Quantcast
Channel: vincitore – Incredibol

Grandi novità in casa DestinyBit

$
0
0

DestinyBit, innovativo studio di videogiochi con sede a Ravenna nonché vincitore Incredibol!  è stato interamente acquisito da Amplifier Game Invest.

Con una squadra di 4 sviluppatori di talento, organizzati in maniera distribuita su tutto il territorio italiano, e con il loro prossimo lancio e la loro esperienza, DestinyBit si è dimostrato uno dei piccoli studi di sviluppo più interessanti del paese. Il loro prossimo gioco, Dice Legacy, introdurrà i giocatori a un city builder survival basato sui dadi, ambientato in un mondo ad anello che fluttua nello spazio.

Quando vedemmo la versione iniziale di Dice Legacy, ci rendemmo conto di aver trovato qualcosa di unico. Una gemma. Il team di DestinyBit ha trovato un tema unico per una meccanica che risale agli albori dell’umanità – i dadi‘ – ha detto Henrik Jonsson, Executive Producer di Amplifier Game Invest.

Questa acquisizione rappresenta anche un’espansione nel sud dell’Europa per Amplifier Game Invest che amplia così la sua portata, rendendo possibili investimenti e acquisizioni in nuovi mercati e stringendo rapporti con sviluppatori su una più ampia scala,  posizionandosi come uno degli equity investor di punta dell’industria dei videogiochi.

Il team dietro DestinyBit brilla per passione ed efficienza e abbiamo trovato un gruppo di sviluppatori ansioso di creare esperienze che vadano molto oltre i canoni tradizionali. Hanno l’abilità di innovare nell’espressione e nel game design, mantenendo i più alti standard di qualità. Noi di Amplifier siamo rimasti impressionati e divertiti’, ha detto Per-Arne Lundberg, CEO di Amplifier Game Invest.

Commenta dall’altra parte Gian Paolo Vernocchi -CEO e Co-Fondatore di DestinyBit: ‘L’approccio che Amplifier ha all’investimento è davvero unico e siamo onorati di entrare a far parte di una famiglia così incredibile. Abbiamo da offrire una visione unica e molto forte e siamo estremamente grati di aver trovato un partner che crede in essa. Pensiamo inoltre che questo rappresenti un importante momento per la scena italiana degli sviluppatori e faremo del nostro meglio per onorare il nostro paese’.

DestinyBit diventa così una società controllata al 100% da Amplifier Game Invest, unendosi a nove altre aziende di sviluppo già parte della famiglia Amplifier.

Scopri di più su DestinyBit cliccando QUI


Isola Film lancia la call per ‘INSIDE SELFIE’

$
0
0

Isola Film – vincitore di Incredibol! 2020 con il progetto ‘Inside Selfie‘ –  laboratorio audiovisivo rivolto agli adolescenti ha lanciato il bando che dà l’accesso al percorso!
Gli adolescenti sono tra i soggetti che più stanno soffrendo a causa del distanziamento sociale e che richiedono linguaggi innovativi per essere coinvolti nella fruizione e nella produzione culturale.
Obiettivo del progetto ‘Inside Selfie‘ è imparare a conoscerli, insegnando loro a raccontarsi attraverso le immagini che gireranno con il loro smartphone e spingendoli ad esprimere il proprio punto di vista personale che, tradotto in immagini, costituirà la base per un racconto filmico capace di farci addentrare in una prospettiva nuova, sconosciuta, interessante per comprendere il presente e il futuro. Le esperienze, infatti, sintetizzano emozioni e voglia di mettersi in gioco che non devono essere disperse, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria dove si è dovuto mettere da parte la naturale voglia di stare insieme per fare un grande atto di responsabilità: aspettare.

Il corso avrà un appuntamento settimanale e si svolgerà online sulla piattaforma zoom, sarà riservato a 10 alunni e avrà la durata di 4 mesi.
Le tecniche per imparare a riprendere sé stessi e gli altri con il proprio smartphone saranno sviluppate e analizzate con esperti del settore che collaborano con la società di produzione Isola Film.
Il fine ultimo sarà la realizzazione di una web series dove ogni puntata racconterà la storia di un allievo e di un documentario dove le storie si intrecceranno con lo scopo di elaborare l’adolescenza.

La call scade il 28 febbraio 2021 ed è rivolta agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Provincia.

Scarica il bando e le informazioni per partecipare cliccando QUI

Isola Film è una società di produzione audiovisiva specializzata nel documentario e nei nuovi media. Predilige la ricerca e la sperimentazione linguistica per valorizzare la pluralità di sguardi sul mondo. In questi anni ha stabilito  importanti collaborazioni permanenti con canali televisivi come Rai Tre, Sky Arte, France 3, Al jazeera, RSI, Al Arabiya, TV2000.

Online SIE7E: nuovo progetto di Instabili Vaganti

$
0
0

E’ online la web serie ‘SIE7E’ all’interno di ‘Beyond Borders’ a cura di Instabili Vaganti – vincitore di Incredibol! 2020.

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid promuove un incontro artistico e culturale tra Italia e Spagna con una produzione audiovisiva esclusiva nella quale due compagnie artistiche – una italiana e l’altra spagnola, attraverso un innovativo metodo di collaborazione in video a distanza, creano un progetto comune.

Da queste premesse nasce (Italia – Spagna, 2021), una web serie che indaga sette arti diverse, una sfida performativa interculturale che si colloca all’interno di ‘Beyond Borders’, progetto multidisciplinare ideato e diretto dalla Compagnia italiana Instabili Vaganti che vuole “superare i confini” geografici e tra le arti, coinvolgendo artisti internazionali nella realizzazione di video performance destinate al web.

La serie indaga sette arti attraverso lo sguardo e la collaborazione a distanza in video tra la compagnia Instabili Vaganti e il collettivo madrileno Cross Border project. Ogni opera video, della durata di cinque minuti circa, vedrà coinvolti differenti artisti tra attori, danzatori, musicisti, poeti, scrittori, artisti visivi, fotografi e video maker sia italiani che spagnoli, a seconda delle Arti esplorate: Teatro, Danza, Cinema, Musica, Letteratura e Poesia, Fotografia, Architettura, Pittura intesa come Arti visive in generale, incluse le arti digitali, la video arte e il fumetto. Il fine è quello di svelare il potere salvifico delle arti e la loro intrinseca funzione catartica, esaltandone la costante ricerca di bellezza e la capacità di generare un universo poetico, specialmente nei periodi storici più difficili. Un inno vitale contagioso comune alle diverse discipline e capace di trascendere le differenze di lingua, razza, religione, genere e di creare un linguaggio universale emotivo comune.

Le prime immagini della web serie sono visibili in anteprima nel trailer on line già dall’11 febbraio 2021, mentre il primo e atteso episodio dedicato alla danza, sarà fruibile dal 25 febbraio 2021 e sempre attraverso i canali social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, della Compagnia Instabili Vaganti e nell’ambito del programma on line #teatroconfinado del Teatro de La Abadia; gli episodi successivi usciranno con cadenza regolare ogni due settimane, sempre di giovedì.

Per maggiori informazioni visita il sito

‘Storie di illustrastorie’: alla scoperta dei grandi autori per l’infanzia con Anonima Impressori

$
0
0

Inaugura venerdì 18 marzo alle 18,30 in collaborazione con Anonima Impressori – vincitore INCREDIBOL! –  la mostra ‘Storie di illustrastorie. Ritratti inediti di grandi autori e illustratori per l’infanzia‘.
L’esposizione svela, con nuovi squarci e punti di vista inattesi, i segreti nascosti dei grandi autori di libri per bambini. Con le tavole originali di Erica Vale Morello, le storie scritte da Francesca Tancini, lette da Emma Nanetti.

La mostra è visitabile presso Anonima Impressori, via S. Carlo 44/a (Bologna) dal 18 al 26 marzo, con apertura extra il 2 aprile.

Orari di apertura: 17:30 – 20

Scopri di più QUI

L’evento fa parte del festival BOOM! Crescere nei libri 2022

Notizie dalla carta: workshop creativo al Checkpoint Charly

$
0
0

Notizie dalla carta‘ è un workshop di fumetto e illustrazione a cura di Cecilia Valagussa, Sara Bernardi e Federico Peteliko Pugliese organizzato da Checkpoint Charly – vincitore INCREDIBOL! – in occasione del festival Boom! Crescere nei libri 2022

Il workshop, pensato per i/le ragazzi/e che hanno voglia di cimentarsi nel settore, avrà l’obiettivo di guidare all’interpretazione di una notizia di giornale per riformularla con il linguaggio del fumetto e/o dell’illustrazione con le tecniche miste: matite, acrilici, acquerelli, matite e tanto altro.

INFO: per partecipare al workshop  (a pagamento) è necessario iscriversi scrivendo alla mail: charly.check@gmail.com

Accesso consentito con mascherina FFP2 e Green Pass, sanificazione degli spazi e degli strumenti di lavoro

Due appuntamenti: 28 e 29 marzo dalle 17.00 alle 19.00

Scopri di più QUI

Un nuovo spazio fisico per l’illustrazione: inaugura l’Atelier Inuit festeggiando i 10 anni di attività

$
0
0

Lunedì 21 marzo 2022 alle 19:30, in occasione del decimo anniversario di attività, verrà inaugurato ufficialmente il terzo spazio fisico dell’arcipelago Inuit: l’Atelier in via Sant’Apollonia 23.
Dopo la storica sede dell’Inuit Bookshop (via Petroni 19/c) e della Stamperia Artistica Inuit (via Vinazzetti 4A), l’Atelier Inuit si aggiunge come luogo dedicato alle collaborazioni con artisti e alle attività didattiche rivolte a bambini, studenti e adulti.

Dopo la vincita nel 2013 del bando INCREDIBOL! per progetti d’impresa culturale e creativa, che ha permesso l’evoluzione in chiave imprenditoriale dell’associazione nata nel 2011, a giugno 2019 Inuit ha ottenuto la possibilità di usare uno spazio di proprietà del Comune di Bologna in via Sant’Apollonia, un tempo sede del rinomato Laboratorio di Sperimentazione Grafiche Mario Leoni, per espandere le sue attività di stampa, divulgazione e formazione. L’obiettivo è far tornare a vivere questo spazio del quartiere San Vitale richiamando le sue radici storiche per renderlo nuovamente un’officina creativa legata al mondo della stampa artigianale.

Temporaneamente limitato dalla situazione pandemica, il dinamismo di Inuit non si è fermato negli ultimi due anni grazie alla creazione di uno store online dedicato alle realtà indipendenti, attualmente divenuto il bookshop virtuale del festival Lucca Comics, permettendo di continuare a promuovere piccole case editrici e artisti anche in assenza di eventi live e su scala internazionale.

Nella serata di apertura dell’Atelier, sarà possibile visitare in anteprima Sauvage Comics, una delle otto mostre satellite della BCBF 2022 che hanno come focus il fumetto, ospitata nella Galleria B4. La mostra è una collettiva di quindici artisti internazionali che collaborano con le quattro realtà italiane più longeve nella microeditoria indipendente: Mammaiuto, Inuit, Lök Zine e Maledizioni che da anni realizzano progetti autoprodotti che trattano il fumetto alternativo e autoriale ma anche l’illustrazione e la stampa artigianale.

La storia, le attività e l’evoluzione di Inuit

Inuit è una realtà che da oltre 10 anni si occupa di promozione di editoria illustrata e stampa artigianale attraverso una libreria indipendente, una stamperia artistica e una piccola casa editrice con sede a Bologna.

Nel 2011, infatti. viene fondata l’associazione culturale e avviato un progetto di selezione e promozione di editoria illustrata che prenderà il nome di Inuit bookshop: una libreria in via Petroni dove viene proposta al pubblico un’ampia scelta di fumetti indipendenti, libri d’artista in tiratura limitata e stampe artistiche provenienti da tutta Europa.

Nel 2012 prende vita in via Vinazzetti la Stamperia Artistica Inuit: Il luogo in cui vengono realizzati artigianalmente libri illustrati, fumetti, manifesti di clienti e artisti in serigrafia e Risograph. Inuit diviene così la prima realtà in Italia a sperimentare e utilizzare la stampa Risograph applicata all’editoria illustrata, facendo così arrivare questo tipo di stampa in tutti i più importanti festival italiani fra cui la Bologna Children’s Book Fair.

In questi anni Inuit ha pubblicato e stampato centinaia di artisti, ha collaborato con festival internazionali come Lucca Comics, ELCAF (Londra), BilBOlbul (Bologna), con realtà come Cineteca di Bologna, ARCI, Eppela e ha sviluppato progetti per istituti come SACI: Studio Arts College International Florence (Firenze), IED: Istituto Europeo di Design (Torino), Scuola Internazionale di Grafica (Venezia), Accademia di Belle Arti di Bologna.

Inuit non è quindi soltanto libreria: organizza corsi per chi vuole conoscere le tecniche di stampa Risograph e serigrafia, offre un servizio di stampa per studenti e professionisti, crea cornici su misura in legno naturale, offre la possibilità ad artisti italiani e stranieri di sviluppare progetti per la città organizzando mostre ed eventi.

Scopri di più cliccando QUI

Otago: 2 titoli tra i candidati al Premio Strega 2022

$
0
0

Due libri di autori rappresentati da Otago Literary Agency sono entrati nella selezione dei 12 titoli che si contenderanno il Premio Strega 2022. Si tratta di Nina sull’argine di Veronica Galletta, pubblicato a ottobre 2021 da minimum fax, e di Il cannocchiale del tenente Dumont di Marino Magliani, pubblicato a maggio 2021 da L’Orma editore.

L’agenzia letteraria Otago, attiva a Bologna dal 2010 e vincitrice dei bandi Incredibol! e CreatER Crescita creativa in Emilia-Romagna, si occupa di diritti d’autore rappresentando circa una cinquantina di autrici e autori italiani in tutto il mondo, così come cataloghi di editori italiani e stranieri, e agenzie letterarie straniere nel nostro mercato editoriale; in parallelo, svolge tutta una serie di servizi editoriali che portano alla realizzazione di un libro e alla comunicazione editoriale. Nel 2020 l’agenzia è stata tra i fondatori di ADALI, la prima associazione degli agenti letterari italiani.
I due soci, Marco Nardini e Vito di Battista, seguono gli autori passo passo, dall’idea che sta alla base del romanzo fino all’uscita dell’opera e alla promozione, supportandoli in ogni fase del processo di lavorazione del libro. Anche grazie alla collaborazione con professionisti e co-agenzie loro partner, si interfacciano con tutte le principali case editrici italiane e straniere e le produzioni cinema/tv per valorizzare le opere degli autori rappresentati.

Il Premio Strega, fondato a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del liquore Strega, è considerato il più importante premio letterario italiano, conteso ogni anno da decine di libri proposti dagli “Amici della Domenica“.
I 12 titoli entrano quindi a far parte della selezione ufficiale che il Comitato Direttivo del premio, composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine, ha scelto fra i 74 libri proposti.

Nina sull’argine di Veronica Galletta (minimum fax) è stato presentato al Premio Strega da Gianluca Lioni con la seguente motivazione:
‘Ingegnere alla sua prima grande opera di costruzione, emigrata dalla Sicilia in un immaginario paese del profondo nord, Caterina, detta “Nina”, è chiamata a dirigere i lavori sull’argine di Spina. Si ritrova catapultata dal nitore della teoria alle contraddizioni e all’imperfezione della pratica: il cantiere è fatica, polvere, fango, compromessi e imprevisti. Un microcosmo maschile di geometri, assessori, operai, capicantiere, gru, e scavi, che dipinge con un realismo insieme tecnico e magico.
La Galletta con una lingua asciutta, scarna, che pure si accende di tecnicismi, ci restituisce in filigrana temi diversi: il senso di solitudine, l’alienazione sul lavoro, la lotta con la natura nel tentativo di addomesticarla, l’impossibilità di raggiungere la perfezione. La costruzione di un argine si rivela quindi una metafora del nostro tempo, del senso di smarrimento e vulnerabilità individuale e collettivo che attraversa la nostra società. Galletta intreccia gli opposti per riportarli  sulla pagina con un talento già dimostrato nel suo romanzo d’esordio,  vincitore del Premio Campiello Opera Prima, ma qui ancora più a fuoco, ancora più palpabile e originale: fra le pieghe di un’umanità fatta  di politiche contrastanti, ruoli da mantenere, tematiche spinose e abitudini da scardinare, la sua Nina scava e riemerge, distrugge e assembla, cercando quell’equilibrio indispensabile per portare a termine un progetto, nel lavoro come nella vita.’

La scheda di Nina sull’argine
è disponibile a questo link

Il cannocchiale del tenente Dumont di Marino Magliani (L’Orma) è stato presentato al Premio Strega da Giuseppe Conte con la seguente motivazione:
‘Il romanzo di Magliani si configura come romanzo storico, narra infatti le vicende di tre disertori dell’armata napoleonica durante la campagna d’Egitto e il loro avventuroso ritorno in patria, con attenzione ai personaggi e alle vicende che si svolgono su diversi piani e con diversi linguaggi narrativi. Ma è anche un romanzo di paesaggi, e in particolare quelli liguri sono descritti magistralmente con un linguaggio che conserva echi boiniani e biamontiani, di grande suggestione.’

La scheda di Il cannocchiale del tenente Dumont è disponibile a questo link

Per maggiori informazioni visita il sito www.otago.it

--- Article Not Found! ---

$
0
0
***
***
*** RSSing Note: Article is missing! We don't know where we put it!!. ***
***