Quantcast
Channel: vincitore – Incredibol
Viewing all 37 articles
Browse latest View live

UPMama – Vincitore Incredibol! 2016: un’App a misura di mamme e bambini

$
0
0

Per chi ha bambini piccoli, o per le mamme in dolce attesa, l’organizzazione del tempo libero può essere complessa. Come conoscere rapidamente le attività e gli eventi nella propria città, oltre alle ludoteche, i ristoranti family friendly e i baby parking? Come avere una panoramica completa dei laboratori, letture e spettacoli dedicati ai più piccoli?

E’ per rispondere a queste esigenze che nasce UpMama: un’applicazione gratuita per smartphone dedicata ai genitori con bambini e mamme in attesa, che fornisce un servizio immediato e geolocalizzato: infatti l’utente può accedere ad UpMama sempre, 24 ore su 24.
Inoltre, dà la possibilità di filtrare tutte le iniziative presenti sul territorio in base alla proprie esigenze di tempo, spazio ed età.

Come funziona UPMama?

Per le mamme si crea un profilo personalizzato, inserendo i propri dati, oltre all’età e ai nomi dei bambini. In questo modo vengono filtrati gli eventi adatti alle diverse esigenze di ciascuna mamma: città, data e tipologia.
Per tipologia si intende: lettura, laboratorio, evento aperto, spettacolo, visita guidata, premaman, genitori, prova gratuita. Si può raffinare la ricerca attraverso le opzioni: evento gratuito, accesso disabili e obbligo di prenotazione. Dopo aver individuato l’evento o il locale che interessa, si può guardare nel dettaglio di cosa si tratta, contattare la struttura per telefono o, in caso di un evento, richiedere di partecipare direttamente attraverso il tab “Prenotazione Obbligatoria” (se disponibile).
Attraverso l’App si può anche geolocalizzare un locale family friendly, adatto alle proprie esigenze!

 

Per le aziende, partendo dal presupposto che le mamme guidano le tendenze, sono attente consumatrici, sempre connesse e utilizzatrici dell’App, UpMama offre spazi gratuiti e a pagamento, per arrivare così a un target mirato: le mamme che hanno scaricato gratuitamente l’applicazione.
Il servizio gratuito include il download dell’app da parte degli utenti e l’inserimento di eventi spot da parte degli organizzatori.

Il servizio a pagamento offre:

  • un banner pubblicitario all’interno dell’app: la campagna pubblicitaria apparirà attraverso un banner a piè di pagina e sarà visibile nell’elenco delle attività. In termini di vantaggi il servizio offerto da UpMama offrirà al cliente la possibilità di tracciare il numero di visualizzazioni ottenute e inoltre il cliente stesso potrà decidere target, tempo e luogo di pubblicazione della compagna pubblicitaria
  • inserimento dei locali family friendly – ovvero di tutte quelle attività che interessano a un genitore: dalla ludoteca al baby parking, dal ristorante all’agriturismo
  • inserimento eventi continuativi, come corsi e campi estivi.

La sede di UPMama è in via Sardegna 16 a Bologna
Per contattarle: info@upmama.it
Per saperne di più clicca qui

oppure vai alle pagine:

facebook

twitter

Instagram


GPS Turismo – Vincitore Incredibol! 2016: amore per l’Appennino

$
0
0

La valorizzazione del territorio dell’appennino bolognese e modenese è il principale obiettivo dell’associazione non-profit “GPS Turismo: attraverso l’App News Appennino – scaricabile gratuitamente per Android e Apple – si segnalano di punti di interesse, eventi e sagre paesane, punti di ristoro nonché  percorsi per il trekking.
L’App News Appennino, punto d’arrivo del progetto e delle idee che animano l’associazione è in continuo aggiornamento, è collegata ai principali Social Network e permette all’utente finale di conoscere in anticipo lo stato dei sentieri che andrà a percorrere, ma anche di pianificare veri e propri soggiorni turistici.
Curiosità, storia dei luoghi, descrizioni sui segreti da scoprire nel territorio, ma anche preziose informazioni sugli itinerari più interessanti: attualmente l’App dà indicazioni relative ai territori delle province di Bologna e Modena, ma col tempo vorrebbe estendersi ad altre zone dell’Appennino Tosco-Emiliano; inoltre, si vorrebbe inserire una sezione di trekking cittadino e collaborare con gli Istituti Scolastici locali per costruire un percorso di ricerca sulla storia.

GPS Turismo si avvale della collaborazione di amanti della natura per la mappatura digitale dei sentieri per il trekking e di cartografi digitali, che si aggiunge alla condivisione di commenti, foto e video. In questo modo gli utenti hanno a disposizione delle vere e proprie recensioni dei luoghi segnalati.
Gli eventi e le sagre paesane sul territorio vengono comunicati con anticipo, per permettere al turista un’ottimale fruizione del territorio ed organizzazione del proprio soggiorno.
La sezione riguardante le attività commerciali e di ristorazione è in continuo aggiornamento: in questo modo il turista ha un’ampia possibilità di scelta, mentre gli esercenti possono farsi conoscere in maniera capillare.

Per contattarli: +39 051 915002 oppure +39 349 8542260

info@newsappennino.com

Scopri di più cliccando qui
Oppure vai alla pagina facebook

 

IMAGOblu – Vincitore Incredibol! 2016: l’arte di condividere l’arte

$
0
0

Nel gennaio 2014 nasce  IMAGOblu, un’associazione che ha come primario obiettivo la divulgazione e la didattica delle arti visive, soprattutto per quanto riguarda la pittura e l’animazione. Tre sono i soci che la gestiscono: un’illustratrice, Alessandra Fusi, una pittrice e ricercatrice, Erica Calardo, e un insegnante nonchè illustratore naturalistico, Edoardo Velli.

L’amore per la propria professione e la voglia di condividerlo con chi ha intrapreso o vuole intraprendere questa appassionante strada ed è in cerca di una guida accomunano i tre soci fondatori.
Il logo di IMAGOblu  è un polpo chiamato Inko (inchiostro in esperanto) con otto tentacoli, uno per ciascuna delle infinite applicazioni delle arti visive: è estremamente adattabile e in grado di cambiare colore all’occorrenza, è un animale particolarmente intelligente ed in caso di emergenza sprigiona una nuvola d’inchiostro…
L’idea di base è che l’apprendimento e il miglioramento nascano e fioriscano all’insegna del confronto: c’è sempre qualcosa da imparare e da insegnare per ciascuno di noi, e mettendo la propria esperienza a disposizione degli altri si avrà un arricchimento reciproco.

IMAGOblu organizza periodicamente corsi e workshop a Bologna, collaborando con professionisti di alto profilo che operano in ambito nazionale e internazionale. La proposta formativa offerta è professionalizzante e modulare, con costi contenuti e organizzata in orari e giorni accessibili a chi ha già impegni lavorativi e non può frequentare assiduamente corsi con curriculum lunghi e strutturati.

La natura delle attività non si limita alla formazione tecnica, ma punta ad offrire agli iscritti un ambiente informale di crescita culturale e professionale a 360 gradi, proponendo portfolio review, video informativi, gruppi social di confronto allievi-insegnante, corsi dedicati all’organizzazione della propria carriera professionale e molto altro.
Acquerello, ritratto ad acrilico in bianco e nero, pittura ad olio…sono solo alcuni esempi di cosa si tratterà nei prossimi corsi..

Per contattarli: info@imagoblu.com
Per saperne di più: cliccare qui

Oppure vai alle pagine:

facebook

twitter

instagram

YouTube

Nativi Digitali Edizioni – Vincitore Incredibol! 2016: quando la lettura incontra la tecnologia.

$
0
0

Nel 2013 nasce Nativi Digitali Edizioni (NDE),  una casa editrice digitale fondata da Annalia Scarafile e Marco Frullanti.

L’originalità della linea editoriale, che predilige le proposte innovative di autori emergenti, e il forte impegno nella comunicazione online sono da subito i caratteri che la contraddistinguono.

La sfida è avvicinare il mondo della cultura a quello della tecnologia, senza paura:  NDE esplora modi nuovi di proporre il testo letterario, non solo ai “lettori forti” ma anche a un pubblico diverso, per gusti ed abitudini.

Si ricerca la massima diffusione sul web per i propri contenuti, utilizzando per la distribuzione i maggiori portali come Amazon, Kobo, iBookstore e Google Play, oltre alla vendita diretta sul proprio sito.

Il nome, “Nativi Digitali”, non significa  solo appartenere a una generazione cresciuta usando il computer, quanto sentire come proprio un nuovo modo di vivere la vita di tutti i giorni e di usare la tecnologia per rendere più “intelligenti” le  pratiche abituali; tra queste, nel particolare, si parla della lettura.

Dopo la pubblicazione di oltre 50 libri in formato digitale e 20 in formato cartaceo, Nativi Digitali Edizioni desidera estendere la propria attività ai contenuti multimediali, specializzandosi in una nicchia di mercato emergente, ma con grandi possibilità di sviluppo: le Visual Novel.
Si tratta di un medium fortemente innovativo, a metà tra il romanzo e il videogioco, con grande flessibilità di sviluppo, in cui il lettore può interagire plasmando il testo.

Oltre a questo non è da sottovalutare la possibilità di un’ampia distribuzione su nuovi mercati, tra cui quello delle app per mobile.
Per contattarli: info@natividigitaliedizioni.it

Scopri di più cliccando qui

Oppure alle pagine

Facebook
Twitter
Instagram

 

 

Officine Baco- Progetto Makers Piace – Vincitore Incredibol! 2016: il mondo “maker” a portata di mano!

$
0
0

Officine Baco è un’associazione senza scopo di lucro che opera dal 2015 sul territorio piacentino con l’obiettivo di diffondere la cultura “maker” e far conoscere tutte le tecnologie tipiche della “digital fabrication“, cioè quegli strumenti che permettono di passare dai bit (un file digitale sul proprio computer), agli atomi (un oggetto tangibile). In particolare si occupano di stampa 3D, taglio laser e sviluppo di progetti con schede elettroniche open source come Arduino e Raspberry Pi.

Il team è composto da 3 persone: Luca Gregori, Pietro Saccarini e Paolo Tacchinardi.

Le attività che vengono svolte attualmente da Officine Baco sono:

  • corsi di formazione: introduzione alla stampa 3D, elettronica (Arduino e Raspberry Pi) e taglio laser. La sede principale in cui si svolgono i corsi è l’Urban Hub di Piacenza
  • consulenza: si incontrano aziende e privati con un’idea per lo sviluppo di un prodotto e insieme si valuta la possibilità di realizzarlo con l’ausilio delle tecnologie presenti nel laboratorio
  • service di stampa 3D: in misura minore si realizzano stampe 3D on demand per chi non è interessato a dotarsi di una macchina personale, ad oggi sono gli unici sul territorio piacentino ad offrire questo tipo di servizio.

L’obiettivo perseguito attraverso il progetto ‘Makers Piace‘ è dunque quello di diffondere le tecnologie tipiche del mondo maker a creativi, ingegneri, studenti e aziende, creando un luogo che possa allo stesso tempo mettere a disposizione di chi lo visita diversi servizi e essere un punto d’incontro per chi è in cerca di idee o per chi un’idea ce l’ha già ma non ha i mezzi per realizzarla e necessita di supporto nello sviluppo del proprio progetto.
Se volete incontrarli di persona, il team di Officine Baco è all’Urban Hub di Piacenza –  via Alberoni 2-  il lunedì, martedì e venerdì dalle 9: 30 alle 13:00.

Per contattarli: officinebaco@gmail.com

Scopri di più cliccando qui 

SCRIBO-Vincitore Incredibol! 2016: quando la scrittura a mano è una passione.

$
0
0

Scribo è una giovane azienda con una grande storia alle spalle che nasce dall’idea e dalla passione per gli strumenti di scrittura di alcuni ex-dipendenti della storica Omas Srl. di Bologna.
L’obiettivo di Scribo è riportare alla luce il fine più nobile degli strumenti di scrittura, la scrittura a mano, grazie alla sua icona più fedele, la stilografica.
Tradizione e innovazione sociale convivono nel progetto di Scribo; il recupero di un’arte antica, l’insegnamento della disciplina della calligrafia, l’utilizzo di uno specifico modello produttivo e di lavorazioni meccaniche con manodopera specializzata rappresentano gli strumenti principali del recupero di un patrimonio artigianale andato perduto.
I fondatori sono testimoni di come, negli ultimi anni, la scrittura a mano e la sua massima interprete, la stilografica, rappresentino un’enorme opportunità di sviluppo sociale. Con il progressivo avvicinamento delle nuove generazioni a quella che sembrava un’abitudine di scrittura destinata all’oblio,  anche la scrittura ritrova significato attraverso l’utilizzo della stilografica, un oggetto “vintage” che facilita l’espressione della propria creatività perchè più immediato e fedele nel materializzare fin da subito l’idea, nel dare forma a quella metaforica lampadina che di accende in ognuno di noi…

Il laboratorio di Scribo coniuga perfettamente artigianato e design all’italiana, attraverso due attività complementari: la produzione di strumenti ed accessori per la scrittura, con forte connotazione di oggetti di design esclusivamente “made in Italy”, e la divulgazione dei benefici della scrittura a mano attraverso corsi di calligrafia con partner specializzati.
Le collezioni sono caratterizzate dall’altissima qualità dei materiali, sia per gli strumenti per scrivere, realizzati con pennini esclusivi e adatti ad ogni tipo di scrittura, sia per la carta, dedicata alla scrittura a mano con la stilografica, e sia, infine, per la vasta gamma di inchiostri.
I corsi di calligrafia, realizzati su richiesta e rivolti a professionisti, appassionati e a chi vuole alimentare la propria creatività, hanno l’obiettivo di divulgare la disciplina ed i benefici della scrittura manuale.

Scribo è in via Frassinago 18/2 a Bologna

Per contattarli:  +39 051 9921928 oppure info@scritturabolognese.com

Scopri di più cliccando qui

MuseON – Vincitore Incredibol! 2016: da oggi l’arte ha una nuova vita.

$
0
0

iThalìa srl è una startup innovativa costituita nel 2016 a Bologna, con l’intento di realizzare tre brevetti fondamentali per la condivisione locale di contenuti in sicurezza e senza internet.
iThalìa ha quindi voluto sviluppare la sua piattaforma Post Internet Era per dare vita all’arte consentendo agli utenti di visualizzare contenuti in alta qualità sui loro dispositivi mobili, minimizzando rischi di sicurezza, costi, consumi di batteria e di memoria.
L’impegno dei giovani soci under 40 di iThalìa è quello di mantenere quanti più aspetti dello sviluppo, della produzione e dell’assistenza in Italia.

MuseOn è l‘applicazione per smatphone e tablet altamente innovativa che permette la fruizione – senza l’utilizzo di internet – di contenuti storico-artistici e che vuole creare reti fra musei e centri d’interesse.
MuseOn si libera infatti di tutti i limiti legati alle più comuni piattaforme di fruizione culturale su smartphone per:

  • non dipendere da internet: grazie alla brevettata PIE Platform
  • un basso consumo di energia e memoria dello smartphone
  • una sola applicazione per più musei
  • un basso costo per i musei e per gli utenti finali
  • livelli di sicurezza altissimi: i dati sensibili degli utenti, non dovendosi connettere a reti esterne, non sono a rischio.

Installando l’applicazione sul proprio dispositivo, l’utente potrà avere accesso in modo rapido e sicuro a tutti i servizi offerti dalle classiche audioguide, e molto altro, senza dover fare lunghe attese in coda per il noleggio.
Grazie a MuseOn, infatti, l’utilizatore potrà anche: godere di un supporto grafico attraverso la consultazione di immagini; quando permesso, scattare fotografie direttamente dall’applicazione; approfondire i contenuti relativi a ciscun opera o oggetto presente nel museo tramite internet con i suggerimenti dati dall’app.
Competenza e tecnologia sono messi al servizio della storia e della cultura, per offrire a tutti, turisti ed appassionati, un modo nuovo di vivere l’intrattenimento in tutti i centri d’interesse che hanno deciso di fare parte della rete in rapida espansione di MuseOn.

iThalìa è in via Zamboni 1 a Bologna

Per contattarli: info@ithalia.it

Scopri di più cliccando qui

Associazione Arte Teatro Socjale vincitore del premio Fondazione del Monte con il progetto Quale Arte?La Mia: a scuola di arte e creatività.

$
0
0

L’associazione culturale “Arte Teatro Socjale” nasce da un’idea di Cristian Ravaglioli in collaborazione con il Teatro Socjale di Piangipane (RA) dove ha sede l’attuale associazione, offrendo inizialmente lezioni gratuite di musica, teatro e altre attività. L’intento è di creare un nucleo artistico nuovo aprendo l’attuale scuola, grazie alla fondazione nel 2015 dell’associazione culturale che oggi è un luogo di incontro e condivisione. All’interno della scuola si studia e si lavora, ma nello stesso tempo tutto si fa volenteri e il rapporto tra studenti e professori, nel rispetto dei ruoli, è familiare.

L’attività primaria è nell’ambito di una formazione di base, fino ad arrivare alla formazione professionale, mentre, nello stesso tempo, nuovi progetti introducono nuove discipline, per una vera e propria contaminazione artistica. Si interviene sul territorio in collaborazione con le scuole, dalla materna alle medie, proponendo progetti di varia natura, in particolare di propedeutica musicale, approccio allo strumento, laboratori di teatro ed altri, realizzati su misura. Il progetto didattico ha l’intento di evolversi costantemente e nella massima attenzione dei mutamenti didattico-legislativi, aggiornandosi continuamente nell’ambito della didattica e delle nuove prospettive formative, affrontate sempre con spirito critico.

L’obiettivo del progetto “Quale arte?La Mia” è di aiutare le persone a trasformare la propria arte in mestiere, non solo promuovendo la cultura artistica con particolare riferimento al mondo del teatro, della musica e dell’audio-visivo, ma anche formando dei veri e propri professionisti in grado di rispondere alle esigenze del mercato di riferimento in maniera competente, innovativa e auto-imprenditoriale.
Una scuola, ma anche un centro di produzione teatrale, musicale e audiovisiva con una duplice funzione: gli studenti (appassionati, artisti, professionisti e non, non solo del luogo ma anche di provenienza internazionale) possono cimentarsi nella produzione di prodotti/servizi e confrontarsi da subito con il potenziale cliente e stimolando nuove opportunità di lavoro.
La metodologia del progetto mette al centro la formazione, l’espressione della creatività, la partecipazione attiva e la tecnologia digitale come strumenti e opportunità di crescita: una comunità in formazione permanente, che determina processi di qualificazione e innovazione, sia sociale che produttiva. L’Associazione fa dell’alta qualità e dell’innovazione dei prodotti e servizi offerti il punto di partenza per rispondere alle esigenze della comunità e del territorio circostanti, cercando di rendere il tutto accessibile dal punto di vista economico.

Merita una menzione lo spettacolo teatrale RESISTERE A MAFIOPOLI (Al Cappio della Cravatta) tratto dall’omonimo libro di Giovanni Impastato. Con Giovanni Impastato (voce recitante ) Christian Ravaglioli (musiche originali e regia) e Massimo Ottoni (sandArt) prodotto da Christian Ravaglioli e ArteTeatro Socjale.

Tra le novità, segnaliamo questi appuntamenti:

  • il 20 maggio 2017 presso il Teatro Socjale di Piangipane:  anteprima del Musjcal Socjale con la “LA LOCANDA SOCJALE (…e socjevole!)”  adattamento di Alessandra Frabetti  dalla Locandiera di Carlo Goldoni, Produzione Ass. Arte Teatro Socjale 2017.
  • il 21 maggio 2017 presso il Teatro Socjale di Piangipane: anteprima del Musjcal Socjale con “Nel Paese dei Pianguloni” drammaturgia di Francesca Cesari, dal laboratorio teatrale per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Produzione Ass. Arte Teatro Socjale 2017.

 

La sede dell’Associazione è in Via Piangipane 153   -Piangipane- Ravenna
Per contattarla: Tel +39 3473300184 oppure arteteatrosocjale@gmail.com

Scopri di più cliccando qui

Oppure vai al sito del Teatro

 


IVIPRO: giocare con la cultura si può!

$
0
0

Il videogioco è una formidabile macchina dell’immaginario, con un incredibile potere in termini di coinvolgimento emotivo. Come il cinema, o la letteratura, è veicolo di storie e narrazioni che mescolano fiction e realtà: è uno strumento creativo al servizio degli autori e ad uso e consumo dei giocatori.

In un contesto globale in cui il videogame assume sempre maggiore rilevanza, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello culturale, diventa fondamentale cogliere e sviluppare le potenzialità del medium ancora inespresse o sottovalutate. Il mezzo ha dimostrato, infatti, e continua a dimostrare, di essere perfettamente in grado di trattare temi storici, politici e sociali con grande naturalezza ed efficacia.

E’ da queste considerazioni che nasce Italian Videogame Program (IVIPRO)Vincitore Incredibol 2107: un’associazione culturale composta da esperti in comunicazione e nuovi media, con esperienza in campo videoludico e formazione principalmente umanistica.

IVIPRO crede nella funzione divulgativa e di promozione del territorio che i videogiochi possono ricoprire, tramite game ambientati in Italia o comunque legati alla cultura italiana: il nostro paese può diventare un set videoludico di prim’ordine grazie al suo patrimonio artistico senza eguali, con ovvie ricadute in termini di turismo e di promozione territoriale dei singoli territori regionali in contesto nazionale ed internazionale.

IVIPRO si pone infatti come progetto trasversale in comunicazione con le realtà che operano sul territorio. L’obiettivo è valorizzare il materiale già prodotto e valutarne il potenziale videoludico, e, allo stesso tempo, arricchire la mappatura del territorio con dati inediti e maggiormente adatti ai mondi virtuali: architetture scenografiche, situazioni urbanistiche ottimali per mondi open word, città e luoghi particolarmente evocativi per il target di riferimento, a beneficio di istituzioni e sviluppatori.

Oltre al lavoro di ricerca scientifica, IVIPRO si impegna a mettere in relazione gli sviluppatori con le realtà che operano nel territorio: Film Commission, Regioni, Comuni, musei e altri luoghi della cultura.

Per saperne di più visita il loro sito cliccando QUI

Altre informazioni sono a questa pagina

La sede di IVIPRO è in Via Provinciale Sud 33, Castello d’Argile (BO)

Per contattarli: +39 3488117908 info@ivipro.it

www.ivipro.it 

Facebook

Instagram

 

 

 

Emozioni preziose…ovvero “Altrosguardo” di Mattia Menegatti

$
0
0

Altrosguardo  di Mattia Menegatti, vincitore di Incredibol! 2017 è un laboratorio artigiano che progetta e produce gioielli contemporanei, piccoli complementi d’arredo e oggetti d’arte.

Il brand si distingue per conciliazione tra antiche tecniche artigianali ed innovazione tecnologica, oltre ad un mood contemporaneo che deriva dalla ricerca e dalla sperimentazione di forme, funzioni, materie e texture alternative.

L’obiettivo è proporre qualcosa che non sia puramente estetico ma che stimoli la percezione emotiva e l’immaginario. Tutto il lavoro, dal concept alla realizzazione, è incentrato sul rapporto tra valorizzazione qualitativa dell’opera artigiana ed il riconoscervi una propria dimensione emozionale, grazie ad un elemento o a una combinazione di elementi.

La scelta di lavorare in auto-produzione permette di avere quella flessibilità tale da raggiungere questo scopo, grazie ad un più profondo grado di originalità e consentendo al risultato di diventare espressione di una personalità individuale. La decisione di non lavorare secondo il paradigma industriale lascia spazio non solo alla personalizzazione ma anche alle sinergie di competenze e alle dinamiche di distribuzione più sensibili a questi valori.

Il laboratorio si focalizza sulla produzione di ornamenti contemporanei, per la persona e per la casa. Il concept è sempre sviluppato a partire da una specifica tematica, con un metodo progettuale che presta particolare attenzione a materiali, tecnologie e sostenibilità. La sostenibilità non è un valore aggiunto, ma il contenitore entro il quale dare vita a tutto il lavoro: in quest’ottica si colloca anche la recente produizione delle nuove collezioni, che approfondisce la relazione tra gioiello di ricerca e dimensione eco-sostenibile.

 

Per saperne di più visita il sito cliccando QUI

Altre informazioni sono a questa pagina

Per contattarli: 338.9770775 – 339.1326431 info@altrosguardodesign.it

www.altrosguardodesign.it

Facebook

Instagram

Twitter

 

Youston: il team giusto per il tuo progetto multimediale!

$
0
0

Youston srl , vincitore Incredibol! 2017, è una web e communication agency che lavora ed investe nella curiosità, nelle idee e nell’innovazione tecnologica per imprimere originalità ai suoi progetti, mescolando insieme creatività, analisi e progettazione.

Youston si distingue dalle altre agenzie di comunicazione per la grande valorizzazione di ogni brand con cui collabora e per l’offerta di una gamma di servizi a tutto tondo, affrontando il lavoro per step:

-individuare il bisogno del cliente tramite un confronto;

-analizzare e costruire un piano d’azione;

-dotarsi degli strumenti necessari;

-approcciarsi al lavoro e al cliente con costanza e presenza;

-crescere col cliente.

Grazie all’impegno in questo ambito fin dalla sua costituzione, il team di Youston ha potuto osservare quali strumenti mancassero nel mondo del social media management e cosa potesse rendere il lavoro più semplice ed efficiente. Da queste considerazioni nasce EDIT, una dashboard (ad oggi ancora in private Beta) su cui sarà possibile gestire i profili social di diversi clienti contemporaneamente, collaborare con tutte le figure professionali coinvolte, sponsorizzare i contenuti e monitorare i risultati. La grande intuizione di creare uno strumento unico di gestione per semplificare i processi e ridurre le possibilità di errore rientra nella forza di Youston: partire dal problema per poi individuare il bisogno e costruire strategie di risoluzione di esso.

Pur essendo giovanissimo, il team dell’agenzia collabora in perfetta sinergia ed è composto da professionisti con diversi background, ma accomunati dalla passione per il digitale. Oggi formano un’unica grande squadra nata durante i corsi promossi dalla Regione IFTS organizzati da AECA – Tecnico per la comunicazione e il multimedia.

Per saperne di più visita il loro sito cliccando QUI

Altre informazioni sono a questa pagina

La sede di Youston è in via Vincenzo Vela 12/c –  Bologna

Per contattarli: +39 051 0563290  +39 391 7033466 info@youston.space

www.youston.space
Instagram
Facebook

 

River Life: la Val Trebbia tra tradizione, cultura e voglia di novità.

$
0
0

RiverLife è un’associazione  no- profit di promozione culturale e territoriale (vincitrice di Incredibol! 2017) attiva a Rivergaro (Piacenza). I membri dell’associazione sono circa 30 giovani volontari, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che collaborano con professionisti e istituzioni nella realizzazione dei progetti: la mission è valorizzare e dare nuova luce al territorio della Val Trebbia, tramite la creazione di eventi e manifestazioni culturali di rilevanza nazionale.

In questi anni River Life si è distinta soprattutto per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di tre eventi annuali che hanno richiamato più di 40.000 persone, concentrando l’attenzione sulle bellezze che la Valle può offrire.

Gli eventi che si realizzano sono di qualità, incentrati sull’intrattenimento e la proposta gastronomica: si esplorano diversi generi musicali, scegliendo gruppi rinomati del panorama nazionale ed internazionale. Per citare un esempio, si sono portati in Italia per la prima volta i Steve’N’Seagulls, gruppo finlandese che ha richiamato fan da tutta la penisola. Anche i partner gastronomici vengono selezionati con grande attenzione: oltre alla collaborazione con Slow Food, si propongono eccellenze della produzione locale e non. Si tratta di realtà talvolta piccole, ma con una grande storia da raccontare. Ogni dettaglio è curato per creare una cornice di valore: location, arredi e allestimenti.
Gli eventi sono generalmente rivolti a tutte le età: ad esempio al Grill Contest (edizione 2016-2017) si sono organizzate attività ricreative per i bambini, con spazi a loro dedicati.
Ogni anno la formula, ormai collaudata, viene arricchita di nuovi elementi. L’obiettivo è proporre sempre qualcosa di nuovo nella tradizione, mantenendo così alta la curiosità e l’interesse, per continuare a sorprendere i partecipanti.
Parallelamente, il progetto WelcHome vuole dare vita a  un centro d’aggregazione e co-working aperto tutto l’anno, dove poter trascorrere del tempo tra attività ludiche ed educative, workshop, e laboratori di diverso genere in un unico spazio.
Per questo si sfrutterà un magnifico edificio del territorio in disuso da più di quarant’anni, la vecchia scuola di Ancarano di Rivergaro: non solo casa della didattica ma luogo di incontro e punto di riferimento per persone di diverse generazioni, dove il vero fulcro è la musica, intesa come occasione di incontro e condivisione.

Per saperne di più visita il loro sito cliccando QUI

Altre informazioni sono a questa pagina

La sede di River Life è in Via Fratelli Kennedy 9, 29029 Roveleto Landi, Rivergaro (PC)

Per contattarli: info@riverlife.it

www.riverlife.it
Facebook
Instagram

 

 

 

Un “faro” per il tuo business: PharoSuite di ITCares!

$
0
0

La mission di ITCares S.r.l è realizzare applicazioni “mobile” e portali web innovativi ed immediati, per migliorare la qualità della vita di chi li utilizza. Questa Startup Innovativa può contare sulla professionalità di figure esperte sul tema dell’accessibilità ed attente alle necessità delle persone disabili, in particolare ipovedenti e non vedenti.
PharoSuite è il progetto innovativo di ITCares che permette a chiunque di realizzare in completa autonomia l’applicazione mobile nativa (iOS e Android) per promuovere il proprio business o la propria attività, con costi e tempi notevolmente ridotti rispetto alle soluzioni tradizionali e  in pochi semplici passi guidati.
La dinamicità e versatilità del sistema e l’elevata qualità del prodotto finale sono i punti diforza che lo distinguono da altre soluzioni presenti sul mercato. Numerose le caratteristiche delle app ottenibili.
Eccone alcune:
Accessibilità: il design accattivante, l’interfaccia intuitiva e la realizzazione secondo gli standard di accessibilità delle rispettive piattaforme rendono le app utili e maggiormente apprezzate da persone con disabilità visive (ipovedenti e non-vedenti).
Multilingua: la possibilità di aggiungere in qualsiasi momento nuove traduzioni in lingue diverse, per raggiungere fette di mercato sempre più ampie, su scala mondiale.
Multimedialità: l’inserimento di elementi multimediali  (immagini, audio, video, link, documenti), per arricchire la qualità informativa dei contenuti. E’ possibile inoltre strutturare le informazioni secondo template predefiniti o costruiti sulla base delle esigenze del cliente.
Context-dependency: l’individuazione della posizione dell’utente, sia in ambienti esterni (es. gps), sia in quelli interni (mediante il supporto della nuova tecnologia iBeacon, che utilizza emettitori bluetooth posizionati all’interno della struttura), che consente di contestualizzare l’esperienza di fruizione dei contenuti. Le app ne suggeriscono la vicinanza in maniera intelligente e smart, ma mai invasiva.
Offline: le app funzionano anche in ambienti con scarsa connessione ad internet o, addirittura, in mancanza di connettività: l’utente può decidere di scaricare i contenuti sul suo dispositivo e fruirne in modalità offline in qualsiasi momento.
A tutto questo si aggiunge la possibilità di accedere a statistiche relative all’utilizzo dell’app nel contesto specifico, una sezione dedicata alla pubblicazione di eventi, notifiche real-time agli utenti rispetto alla disponibilità di nuovi contenuti o comunicazioni urgenti.
Gli scenari di utilizzo sono infatti molteplici. Dai musei, il cui scopo è informare i propri visitatori rispetto alle opere esposte attraverso un’esperienza piacevolmente immersiva, sino alle fiere in cui la dinamicità delle informazioni è un requisito fondamentale. E non solo… Il sistema è progettato per adattarsi facilmente anche ad ospedali, parchi, hotel, stazioni ed al settore della ristorazione.
Numerose sono anche le facilities progettate per i diversi ambiti di utilizzo del prodotto, che rendono le app estremamente semplici e comode da usare: ad esempio, in ambito museale, grazie al controllo tramite gli auricolari è possibile camminare con il proprio smartphone in tasca e, in qualsiasi momento, recuperare le informazioni relative ai contenuti vicini facendo partire l’audio associato senza distogliere l’attenzione dalla propria visita.

Scarica la locandina informativa:

ITCares fronte 

ITCares retro

Per saperne di più visita il loro sito cliccando QUI

Altre informazioni sono a questa pagina.

La sede di ITCares S.r.l è in Via de’ Castagnoli 2, Bologna

Per contattarli: info@itcares.it

www.itcares.it 

www.pharosuite.com

Facebook

Twitter

LinkedIn

Moulage: l’eleganza preziosa è di moda

$
0
0

Margherita Cottafavi, dopo anni di esperienza nel campo della moda, costituisce Moulage Srl (progetto vincitore di Incredibol! 2017) insieme a due collaboratori e amici di lunga data, Alessandro e Daniele, esperti in ambito legale e consulenza aziendale.
L’impresa ha sede a Correggio (RE) e opera nel settore dell’abbigliamento di fascia alta.
I capi delle collezioni vengono ideati e prodotti 100% in Italia, in particolare grazie alla collaborazione di aziende, artigiani e professionisti dislocati nel settore tessile di Carpi (MO). L’ideazione e la creazione dei modelli è curata internamente, con la collaborazione di partner esterni, mentre le fasi di produzione e confezionamento sono esternalizzate presso terzi. La distribuzione delle collezioni si affida alla collaborazione con show-rooms selezionati e localizzati principalmente nella provincia di Milano, che rendono possibile il raggiungimento della clientela finale con una distribuzione a livello mondiale.
Il progetto è quello di proporre sul mercato un brand che superi i confini della maglieria tradizionale, offrendo un prodotto di maglieria jacquard di elevata qualità, interamente Made in Italy, che risponda non solo alla ricerca di un design sempre innovativo, come richiesto dalla moda, ma anche all’esigenza del cliente di sentirsi a proprio agio e sicuro di sé in quello che sceglie e indossa.
I trends di ogni stagione vengono rivisitati, per offrire una moda differente, in controtendenza rispetto ai prodotti del fast fashion, creando capi studiati sartorialmente tramite la tecnica del moulage.
La moda diventa comoda e facilmente indossabile, le forme sono fluide e i volumi studiati per essere estremamente versatili, arricchiti da macro pattern jacquard, che costituiscono il DNA del Brand, realizzati in bicolore per rendere il capo prezioso sia al diritto che al rovescio.
L’unione tra la tradizione sartoriale, l’innovazione delle forme, dei pattern e dei colori, la semplicità elegante e la versatilità dei capi oltre ad una chiara e moderna strategia di brand identity, mirano a soddisfare il desiderio esperenziale del consumatore: una donna unica, dinamica, appassionata della vita e rivolta al futuro e che considera il concetto di millenial un modo di pensare e di vivere più che un semplice fattore generazionale.
Il concetto di slow-fashion e consumo consapevole in risposta al dilagare della filosofia usa e getta.

Per contattarla: +39 0522 1707125

info@moulage.it

instagram

PRESS OFFICE: Valeria Iotti valeriaiotti@somekindofstudio.it

Altre informazioni sono a questa pagina

 

WEB Radio Giardino ovvero interculturalità e voglia di innovare…

$
0
0

Web Radio Giardino (associazione vincitrice di Incredibol! 2017 con il progetto Radio Giardino Upgrade) è una web radio giovanile a carattere interculturale.
La web radio promuove attività sociali, culturali, educative, sportive e di tutela ambientale,
valorizzando l’aggregazione e il volontariato e creando un’opportunità di integrazione sociale anche attraverso la comunicazione, il più possibile libera da pregiudizi, all’interno dei quartieri della città di Ferrara, con particolare atttenzione alle zone in cui è inserita (Zona Giardino, Le mura cittadine, Via Bologna ed altro). Territorio e creatività, conoscenza e protagonismo, uguaglianza e diritti, libertà e passione: sono le parole d’ordine da cui si trae ispirazione.
Radio Giardino è anche un modo di rimanere informati con occhi nuovi su quanto accade in città: vengono  trasmesse notizie di cronaca, cultura,  sport, musica, teatro e cinema, oltre ad alcuni programmi specifici di approfondimento, per coprire una proposta il più possibile eterogenea. Inoltre, vengono rilanciate le notizie più importanti della settimana, grazie alla collaborazione con la rivista Internazionale.
Con l’area dei percorsi di formazione specifica si vuole inoltre valorizzare l’esperienza avviata per creare opportunità lavorative, in generale nel mondo della comunicazione e soprattutto all’interno del progetto stesso. Web Radio Giardino ha iniziato le trasmissioni il 28 settembre del 2017: il palinsesto iniziale è composto da 14 programmi, ma la giovane Redazione ha già ricevuto numerose proposte da altri under 35 per aggiungere nuovi programmi. La componente giovanile (85% al di sotto dei 30 anni) della radio si conferma formula vincente e coinvolgente verso gli studenti universitari anche stranieri.
Attualmente collaborano circa 40 persone: giovani laureati in Scienze della Comunicazione ed altre lauree, operatori culturali ed artisti, appassionati di tecnologie digitali, videomakers e giornalisti, esperti di web e social.
Nel gruppo si parlano cinese, pakistano, spagnolo, arabo, inglese, francese e, naturalmente, italiano.
La Web Radio è dotata anche di una unità mobile per le riprese in diretta, utile nella partecipazione ad iniziative ed eventi (Festival Internazionale a Ferrara, Progetto Movida, Festival Ricrea, Festival Radio Roma ed altri). Un’altra attività di rilievo per l’associazione è promuovere le realtà imprenditoriali presenti nel consorzio Grisù e coinvolgere attivamente altre organizzazioni di giovani di Ferrara e l’Università di Ferrara, con particolare attenzione ai ragazzi fuori sede.

Per saperne di più visita il loro sito cliccando QUI

Altre informazioni sono a questa pagina

La sede legale è in via della Cittadella n. 18/A.  La sede operativa è in via Poledrelli, 21  (Ferrara)

Per contattarli: + 39 0532241419 webradiogiardino@gmail.com

Facebook

 


Trinity team: botte e schiaffi virtuali

$
0
0

Nel 2015, in occasione di una competizione di sviluppatori, la Spaghettti Western Jam, nasce Trinity Team (vincitore Incredibol! 2017), e insieme il progetto Schiaffi e Fagioli.
Il progetto Schiaffi e Fagioli , una demo gratuita di un videogioco ispirato a Bud Spencer e Terence Hill, riscuote subito un grande successo, tanto che il team entra in contatto con i due attori e ottiene l’autorizzazione per lo sviluppo del videogioco ufficiale.
La società Trinity Team srls viene poi costituita nel 2016 a seguito di una campagna di raccolta fondi conclusasi con successo sulla piattaforma Kickstarter, in collaborazione con Bud Spencer Official.
La sede principale di Trinity Team si trova a Bologna, ma comprende collaboratori sparsi per il mondo. I quattro soci fondatori decidono di creare il video game in pixel art, una tecnica molto amata tra i nostalgici dei giochi anni ottanta ma anche dai più giovani. Il giocatore all’interno del game deve difendersi dagli avversari a mani nude, aspetto apprezzatissimo dai fan degli attori, dato che riproduce fedelmente le stesse modalità di combattimento dei film degli anni ’80 e ’90, utilizzando inoltre come sottofondo musicale le colonne sonore originali.
L’obiettivo principale di Trinity Team consiste proprio nella ricerca della qualità e la cura del dettaglio in ogni aspetto (gameplay, musica, grafica, storia) in modo da rendere eterne le avventure dei personaggi.
Schiaffi e fagioli è attualmente progettato per PC, Mac e Linux, ma per il futuro Trinity Team intende espandere la distribuzione dei propri prodotti nel mercato console Xbox One e PlayStation 4.
I fondatori vorrebbero inoltre includere una versione mobile per Android e iOS: questo consentirebbe all’azienda, oltre al ricavo di introiti più stabili, dati dall’ingresso in un mercato meno saturo e più selettivo, di ampliare la propria visibilità anche agli occhi di futuri investitori, di acquisire nuove competenze e attrezzature e di rafforzare i rapporti con aziende di terza parte.

Per saperne di più visita il loro sito cliccando QUI

Altre informazioni sono a questa pagina

La sede è in via Via Sant’Isaia 3/2 40123 Bologna

Per contattarli: info@trinityteamgames.com

Facebook Trinity Team

Facebook Schiaffi e Fagioli

Twitter

 

 

Alla scoperta delle aziende del Made in Italy!

$
0
0

WellCome Italia, vincitrice di Incredibol!2018 e del Premio Speciale Barresi della Città Metropolitana di Bologna, è una start up innovativa nata con l’obiettivo di promuovere un turismo alternativo: il turismo industriale esperienziale.
Con il progetto Factorytelling, WellCome Italia si propone di fare storytelling aziendale in modo creativo, curioso e  innovativo: la mission è aprire le porte delle grandi aziende del Made in Italy, per mostrare ai visitatori il dietro le quinte di un prodotto d’eccellenza, scoprendone i segreti e raccontando la storia aziendale.
Per questo Wellcome Italia ha realizzato la piattaforma www.wellcomeitalia.it sulla quale il turista può prenotare singole visite o tour tematici all’interno delle grandi aziende del Made in Italy: eccellenze nei campi dell’automotive, enogastronomia, moda, design, cosmesi e packaging.
All’interno della piattaforma è possibile acquistare il biglietto in modo semplice e rapido, e con la prenotazione, cartacea o su smartphone, ci si reca direttamente in azienda. Qui il visitatore viene accompagnato alla scoperta di tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al confezionamento, osservando con i propri occhi il lavoro che c’è dietro a un prodotto d’eccellenza, ascoltando la storia e le testimonianze dagli imprenditori stessi.
Il turista viene inoltre coinvolto in esperienze pratiche dirette (nelle quali può cimentarsi egli stesso nella produzione), personalizzate in funzione dell’azienda e del target di visitatori, comprendendo test sensoriali, corsi, creazioni personalizzate e degustazioni.
Alla fine del tour ogni partecipante, se desidera, può fare acquisti all’interno degli store aziendali, coinvolto in una shopping experience unica, poiché consigliato da chi il prodotto l’ha ideato e realizzato.
Il tour aziendale diventa così un’occasione per conoscere il vero Made in Italy , in modo diretto e divertente, con la possibilità di portare a casa un prodotto arricchito da una storia da raccontare.
La gran parte delle aziende del territorio, inoltre, sono localizzate nelle aree periferiche delle grandi città, spesso in distretti industriali poco frequentati. Il turismo industriale diventa così l’occasione per attrarre turisti nelle aree metropolitane della città, valorizzando borghi, musei, siti archeologici e naturalistici localizzati a pochi km dai centri storici.
FactoryTelling risponde al bisogno crescente dei turisti di essere coinvolti in esperienze uniche; soddisfa l’esigenza dei consumatori di conoscere “com’è fatto” un prodotto che acquista quotidianamente; infine viene incontro alla necessità delle aziende di comunicare in modo diretto ed innovativo la qualità dei loro prodotti.

Per saperne di più visita il sito www.wellcomeitalia.it

Per contattarli: michela.rossi@wellcomeitalia.it

Altre informazioni sono a questa pagina

CIRCO SOTTO SOPRA: un “mondo a testa in giù”! Dove l’arte circense e teatrale si fa educativa e sociale

$
0
0

Circo Sotto Sopra è un progetto dell’APS Artelego dedicato alla realizzazione di spettacoli e rassegne per l’infanzia e la cittadinanza, laboratori, corsi annuali e percorsi didattici nelle scuole.
Nato nel 2017 da un’idea di Mariagrazia Bazzicalupo, circense e attrice, e Giorgia Nason, organizzatrice e teatrante di figura, ha l’obiettivo di diffondere le pratiche circensi e teatrali attraverso spettacoli, laboratori e corsi per bambini e ragazzi, favorendone il sano sviluppo motorio, ma anche relazionale e sociale; l’associazione è attiva nella Città Metropolitana di Bologna e nel ravennate, in collaborazione con Comuni, Quartieri e Istituzioni Scolastiche.

Circo Sotto Sopra e l’associazione Artelego intendono promuovere un’idea di teatro e di arte sociali accessibile a tutti senza distinzione di lingua, cultura o ceto di provenienza: una realtà in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. La metodologia si rifà ai principi del Circo Educativo e Sociale, ed è frutto di una lunga sperimentazione sul campo, che ha portato alla strutturazione di una griglia didattica innovativa supportata dalla drammatizzazione. Lo spettacolo, il gioco, la grande energia portata ai bambini e ai ragazzi diventano così veicolo per l’apprendimento delle pratiche, grazie agli operatori, che formati in ambito educativo e teatrale, si pongono come veri e propri “OperAttori”.

Il Circo richiede e favorisce un’applicazione e concentrazione continua, una grande responsabilità verso se stessi, gli altri e gli attrezzi che vengono usati: in questo modo i ragazzi sviluppano le loro capacità mentali e fisiche.
Circo Sotto Sopra racchiude diverse attività artistiche, educative e sociali a partire dalle tecniche del Circo-Teatro. In particolare:

  • PERCORSI DI CIRCO EDUCATIVO E SOCIALE PER BAMBINI E RAGAZZI: attraverso laboratori permanenti di circo educativo dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni, Circo Sotto Sopra aiuta i giovani partecipanti a sviluppare capacità espressive e psicomotorie attraverso le arti circensi, stimolandoli a vincere i loro limiti all’interno di una cornice ludica, coinvolgente e performativa. Le principali tecniche affrontate sono la giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobatica, riunite sotto la cornice della clownerie e l’utilizzo della musica come collante ritmico ed evocativo. L’associazione progetta e organizza percorsi rivolti a ragazzi che vivono situazioni di disagio familiare o sociale. Uno di questi progetti è nominato “In CIRCOstanze di disequilibrio”, un lavoro di avvicinamento alle tecniche circensi, per stimolare nei ragazzi la curiosità verso pratiche e tradizioni che mettono il corpo al centro della loro ricerca espressiva e ne sottolineano la funzione essenziale: raggiungere un’armonia e un benessere psico-fisico. Un nuovo progetto di Circo Sociale è “ALT! CIRCOLARE”, la cui prima edizione è stata dedicata ai giovani abitanti di una zona periferica bolognese e ha portato spettacoli, performance e laboratori gratuiti dedicati alla fascia 3-18 anni.
  • PERCORSI DIDATTICI NELLE SCUOLE: in accordo e sintonia con coordinatori pedagogici e insegnanti, Circo Sotto Sopra progetta e realizza percorsi di circo, teatro, danza, teatro di figura e vocalità espressiva. Particolare attenzione viene data ai temi veicolati agli alunni e all’aspetto inclusivo delle lezioni, efficaci anche per bambini con bisogni speciali. In quest’anno scolastico sono stati attivati percorsi in 23 istituti di Bologna e della Regione Emilia Romagna.
  • PRODUZIONE DI SPETTACOLI: attraverso la Piccola Compagnia Sotto Sopra, dedicata alla costruzione e realizzazione di prodotti performativi, Circo Sotto Sopra propone attività culturali divertenti, e di qualità, in grado di veicolare tematiche utili allo sviluppo pro-sociale.
  • PROGETTO PILOTA – PERCORSO DI CIRCO-TEATRO EDUCATIVO DEDICATO ALL’AUTISMO INFANTILE: Circo Sotto Sopra è un progetto in crescita, con l’intenzione di diventare un punto di riferimento culturale per le famiglie e i cittadini, in un’ottica di integrazione sociale. Grazie allo stimolo offerto dalle famiglie dei suoi allievi, intende avviare nella triennalità un percorso dedicato all’autismo infantile. Strutturando interventi di Circo-Teatro individuali e in piccoli gruppi, questo progetto ha lo scopo di supportare la socialità dei bambini e favorirne l’autonomia nelle azioni quotidiane, motorie e relazionali, valorizzando la ricerca e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.

Circo sotto sopra si trova in piazza dei Colori 28/a – Bologna.

Per saperne di più visita il sito www.circosottosopra.com

Per contattarli: circosottosopra@gmail.com oppure +39 328 0178208  – +39 328 7312861

Altre informazioni sono a questa pagina

 

Wool Done: alla riscoperta dell’arte del knit design

$
0
0

Wool Done, vincitore di Incredibol! 2018 e del Premio Speciale Antonio Barresi della Città Metropolitana di Bologna,  nasce nel 2016 da un’idea di Giulia Boari, graphic designer nonchè appassionata knit designer. Grazie alla sua creatività, Giulia sviluppa un progetto che comprende diversi ambiti, tra cui l’insegnamento dell’arte del lavoro a maglia, la lavorazione di capi ideati interamente a mano, la creazione di modelli di maglieria e la vendita di filati, accessori e knitting kit.
In particolare, con knitting kit si intendono delle confezioni complete di ogni materiale (istruzioni, gomitoli, ferri e accessori) per creare il proprio capo d’abbigliamento fatto a mano, unico nel suo genere.
Attualmente Wool Done opera principalmente attraverso il web. Grazie al successo sui social media e alla vendita online sul sito wooldone.com ora Giulia collabora con diverse realtà italiane, organizzando workshop per principianti e incontri di maglia anche per i più esperti. Per la stagione 2019/20 sono previsti workshop di lavoro a maglia in diverse città tra le quali Bologna, Reggio Emilia, Torino, Milano e in provincia di Trento.
Il maggiore impatto sul territorio arriva ovviamente dalla presenza diretta di Giulia nelle zone limitrofe di Bologna, con gli incontri di maglia settimanali che vengono svolti solitamente presso caffè in centro a Bologna e con i workshop svolti presso altre realtà bolognesi e italiane.
L’intento di Giulia è quello di creare una “rete creativa” fra altri artigiani, per unire i saperi in maniera innovativa all’interno dei kit. Giulia, infatti, è in contatto con diverse realtà artigiane, per creare knitting kit e accessori vari all’insegna del recycled e nowaste, valorizzando la creatività, l’arte del riuso e del riciclo e ristabilendo un contatto con gli antichi saperi, in un settore in forte sviluppo mondiale come quello dell’artigianato e del DIY.

Per saperne di più visita il sito www.wooldone.com

Per contattarla: info@wooldone.com oppure +39 338 6196668

Altre informazioni sono a questa pagina

Nuova vita a giardini segreti e spazi dimenticati con l’Associazione Ilturco

$
0
0

Ilturco è un’associazione nata a Ferrara nel 2016 per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, architettonico e botanico del territorio. Il Team è composto da giovani con esperienze nell’ambito della promozione culturale e della comunicazione, provenienti da percorsi personali e professionali eterogenei (project manager, economisti, giuristi, giornalisti, fotografi, videomaker, grafici, architetti, educatori).

Il patrimonio privato è al centro delle iniziative proposte dall’associazione: palazzi, giardini, cortili che appartengono a famiglie e aziende; luoghi ed edifici che meritano di essere preservati, riscoperti, attualizzati e condivisi. Per facilitare questi processi viene coinvolta la comunità: gli abitanti, i commercianti, gli studenti e i turisti.

IlTurco organizza eventi e progetti site specific, impegnandosi nella ricerca storica e nell’elaborazione di contenuti in grado di informare e divertire un pubblico intergenerazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone a conoscere e a prendersi cura del proprio territorio.

Il primo progetto de Ilturco ha riguardato il cassero medievale di Ferrara, oggi sede dell’associazione e primo coworking aperto all’interno del centro storico estense. Il luogo, inutilizzato e abbandonato per molti anni, è stato recuperato e riqualificato grazie all’intervento congiunto dei proprietari e dei soci, che hanno reso l’aerea il fulcro di una fervente attività di promozione sociale e culturale, attorno alla quale gravitano numerose persone, accomunate dall’impegno che dedicano alla città.

Tra le tante iniziative organizzate da Ilturco, la più conosciuta è Interno Verde: il festival che a Ferrara ogni anno, a metà maggio, apre al pubblico decine di giardini segreti, luoghi di grande suggestione e interesse storico, che eccezionalmente per un weekend si trasformano da spazi privati a spazi condivisi. La manifestazione, che ha visto nel 2018 la partecipazione di circa 8mila visitatori, è patrocinata dal Mibac, Ibc Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara, con l’adesione dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. All’interno del programma dell’ultima edizione, vale la pena ricordare: l’apertura al pubblico dell’orto coltivato dai detenuti all’interno della Casa Circondariale; la promozione del turismo fluviale supportata dalle gite in battello sul Po di Volano; l’originale e complessa operazione di riqualificazione del Mercato Coperto, all’interno del quale sono stati organizzati momenti di intrattenimento e aggregazione, che hanno permesso a un luogo dimenticato e maltrattato di svegliarsi e riattivarsi.

Tra i progetti site specific, il più recente è SuperCinema Apollo, che nel dicembre 2018 ha recuperato e raccontato, attraverso una video installazione diffusa, la storia del primo multisala di Ferrara, che sorgeva dal 1921 al 1961, situato esattamente dietro il Palazzo della Ragione. Anche in questo caso, l’operazione ha permesso a un’area centrale, ma poco significativa nella sensibilità comune, di tornare ad essere oggetto della curiosità, dell’attenzione e della frequentazione cittadina. Il minuzioso lavoro di coinvolgimento dei commercianti attivi nel quartiere ha inoltre contribuito a creare una prima rete di comunità, utile allo sviluppo futuro di iniziative congiunte per la cura e l’animazione della piazza.

Per saperne di più visita il sito www.ilturco.it

Per contattarli: info@ilturco.it oppure +39 3286672257

Altre informazioni sono a questa pagina

Viewing all 37 articles
Browse latest View live